Presentata presso Villa Niscemi l'edizione 2021 de “La Domenica Favorita”

Domeniche in programma: 26 Settembre - 3,17,24 Ottobre - 7 Novembre

Villa Niscemi - Palermo articolo GDS del 21/09/2021:

Alla presentazione erano presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e i fondatori del Comitato della manifestazione, Nicola Fabio Corsini, il Presidente di Innogea Marco Lampasona e Nicola Tricomi :

"Si tratta del progetto di valorizzazione del Parco reale della Favorita e riserva orientata di Monte Pellegrino. L'avvio è previsto, con l'evento inaugurale domenica prossima,  seguiranno, attraverso lo schema delle edizioni precedenti, le numerose attività che si realizzeranno nelle quattro domeniche successive: 3, 17, 24 ottobre e 7 novembre.

Cultura, natura, sport e intrattenimento, saranno i motivi di fondo che uniranno tutte le iniziative e gli eventi del programma sviluppato e realizzato dai numerosi partner che saranno presenti nelle giornate di svolgimento del programma"

Dichiarazioni:

"Finalmente torniamo a vivere pienamente il parco della Favorita con una manifestazione che è entrata nel cuore dei palermitani - dice Orlando - Perché quest'area verde, la più grande in Europa all'interno di un contesto urbano, è sì uno straordinario parco ma rappresenta al contempo la stessa città di Palermo. Un legame profondo che si potrebbe riassumere con l'espressione 'la Favorita è Palermo e Palermo è la Favorita'. Ed è questo l'obiettivo che da anni l'amministrazione comunale porta avanti anche grazie a questa manifestazione: fare del parco un grande simbolo internazionale della città come lo è riconosciuto in tutto il mondo, ad esempio, il Teatro Massimo". Per il sindaco "dopo il lockdown causato dalla crisi pandemica ritorna, dunque, una straordinaria manifestazione che è un immancabile occasione per riassaporare una delle grandi bellezze della nostra città e per imparare ad averne cura, vivendole in maniera consapevole".

Leoluca Orlando Sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo

Vi segnaliamo:

La Start Up Favorita, per la prima volta il Parco diventa sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo sul tema salute-benessere e per valorizzazione delle aree di pregio naturalistico e culturale da accompagnare sul mercato. Partner di tale iniziativa sono Innogea Srl ed il Consorzio Arca.

La Manifestazione inoltre, in questa edizione e in tutte le sue 4 date (26 Settembre - 3,17,24 Ottobre - 7 Novembre) avrà un programma più ricco di eventi come da palinsesto https://www.ladomenicafavorita.com/palinsesto/

L'edizione comincerà ufficialmente con l’evento inaugurale di domenica 26 settembre, che si aprirà con la Celebrazione Eucaristica prevista per le 10.15 all’interno deL Museo Pitrè, oltre alle Autorità cittadine, prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni coinvolte.

 “La Domenica Favorita è un progetto che abbiamo fatto nascere cinque anni fa, insieme all’Amministrazione Comunale e che abbiamo visto crescere nel tempo grazie al supporto incondizionato di tutti i principali attori del territorio. Un tesoro, quello della Favorita, che a poco a poco stiamo ritrovando e scoprendo grazie anche alle tante attività ludiche, sportive e culturali di cui si compone questa iniziativa.  Quest’anno La Domenica Favorita si amplia, con tante altre attività e si svolge in altri giorni della settimana, andando incontro alla nostra visione originaria che prevede, come punto di arrivo, la valorizzazione del Parco 365 all’anno

Lo hanno dichiarato Nicola Tricomi, Nicola Fabio Corsini e Marco Lampasona, soci fondatori del Comitato “La Domenica Favorita”.

Per qualsiasi informazione e per ogni aggiornamento e dettaglio vi invitiamo a consultare le nostre pagine Social e il nostro sito www.ladomenicafavorita.com

Presentata a Villa Niscemi la Squadra di Ciclismo Giovanile, “Palermo – Gs Mediterraneo”.

Un squadra di oltre 40 ragazzi, dai 6 ai 18 anni, si allena nella scuola di ciclismo federale del Palermo-GS Mediterraneo nell’ impianto sportivo naturale all’aperto più grande d’italia .

“Fino a tre anni fa Palermo non aveva una squadra ciclistica giovanile agonistica - afferma Marco Lampasona, Presidente di Innogea– ma grazie al supporto dell’amministrazione comunale e di una serie di sponsor, abbiamo portato avanti questo progetto. Oggi i nostri ragazzi competono a livello regionale e nazionale ed hanno rappresentato negli ultimi due anni la Sicilia nel Trofeo Nazionali Coni.

Il ciclismo dal nostro punto di vista, alla stregua di qualsiasi altro sport agonistico, è una palestra di vita. I ragazzi imparano a fare sacrifici, a confrontarsi, a rispettare gli avversari e soprattutto apprendono che ogni successo è figlio di una sconfitta. Proviamo ad insegnare, oltre alla tecnica, l’approccio che dovranno avere nella vita, e cioè tirare fuori il meglio di sé, lottare, impegnarsi, non avere mai paura di perdere e non smettere mai di sognare.

Ringrazio il Presidente, Dario Mirri, per avere accolto positivamente questa idea e spero che questi colori unici e riconoscibili diventino sinonimo di eccellenza cosi come si merita la nostra città continua Lampasona.

“Credo che il calcio, ha dichiarato Dario Mirri, in quanto sport leader in italia, abbia anche un dovere nei confronti delle altre attività sportive e possa dunque essere promotore di un percorso virtuoso di crescita collettiva e di rafforzamento identitario di Palermo per i Palermitani”.

Nel corso della cerimonia il Presidente Lampasona ha consegnato al Comune di Palermo, nella persona del Sindaco Leoluca Orlando, una targa e la maglia ufficiale della squadra con la motivazione: Al nostro primo cittadino e primo tifoso un sentito ringraziamento per la fiducia.

video

"Vado a fare un Pit Stop" addio barelle!

L’11 Febbraio 2020 presso il reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Giaccone di Palermo, ha avuto luogo la consegna ufficiale di 4 tra minicar e tricicli.

Destinati ai piccoli pazienti del reparto di chirurgia del nosocomio, i ludici mezzi di trasporto, donati da INNOGEA, sostituiranno le barelle utilizzate per accompagnare i bimbi in sala operatoria.

Il progetto, che ha già riscontrato grande successo negli ospedali che l’hanno realizzato, mira, attraverso il gioco, a tranquillizzare i bambini ricoverati, cercando di rendere loro più lieve la paura con cui convivono nella esperienza di un intervento chirurgico.

I bambini da ora in poi potranno arrivare in sala operatoria a bordo di una mini-car, con i genitori e un operatore dedicato a fianco. In questo modo il momento di ansia sarà trasformato in gioco, atto che, come sperimentato, si rivela importantissimo per superare lo stress da ricovero nei piccoli.

La consegna ad opera di INNOGEA rappresentata dall’ing. Marco Lampasona, Presidente della Società, insieme ai suoi partner Sandro Siniscalchi, Vittorio Scaffidi Abbate, Giuseppe Farruggia, Piergiulio Lauriano, è avvenuta alla presenza del Direttore del Policlinico, dott. Fabrizio Di Bella, del prof. Giovanni Corsello, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, del prof. Marcello Cimador.

Marco Lampasona ha così commentato il commovente momento di stamani: “E’ un piccolissimo gesto, quello che abbiamo fatto, ma che ha un valore simbolico molto importante almeno per noi. L’umanizzazione delle cure è sicuramente uno degli elementi principali della qualità clinica, ancor di più quando i pazienti sono bambini. Abbiamo voluto scrivere sui parabrezza delle minicar “vado a fare un pit stop” con la speranza che la sala operatoria si trasformi, nel loro immaginario, in un box della formula 1. Si entra e si esce piu veloci di prima. Ringrazio il Policlinico e tutti i suoi Dirigenti per aver accolto con tanto entusiasmo la nostra idea”.

A nome del Policlinico, e mio personale, ringrazio l’Ing. Marco Lampasona per la donazione che ha voluto destinare alla Chirurgia Pediatrica - ha invece dichiarato Fabrizio Di Bella - Questa donazione è un esempio di attenzione verso la nostra struttura e attesta la sensibilità e la vicinanza nei confronti dei piccoli pazienti che si rivolgono quotidianamente al nostro Policlinico”.

Video

55ª Assemblea Generale AIOP

Milano - 10 maggio 2019

Convegno 55ª Assemblea Generale AIOP a Cernobbio: presentazione “Rapporto sulla qualità degli outcome clinici nell’ospedalità privata”

La Domenica Favorita

Lo Scopo del Progetto

"La Domenica Favorita" si pone come obiettivo la valorizzazione del Parco Reale della Favorita, il più grande parco urbano d'Italia con la sua estensione pari a 400 ettari e l'unico al mondo in una riserva naturalistica. La valorizzazione del Parco passa attraverso la realizzazione di un palinsesto di attività/eventi ludico-ricreativi, sportivi e culturali. L'ampio palinsesto di attività permetterà di coinvolgere l'intera popolazione palermitana, al fine di migliorarne la fruizione il comitato de "La Domenica Favorita" ha suddiviso il parco in aree tematiche e spazi verdi, fruibili dai cittadini.

Il Contributo di Innogea

Innogea è partner tecnico del progetto "La Domenica Favorita" ed ha contribuito all'ideazione ed alla realizzazione del progetto tecnico, del codice etico, del regolamento di fruizione del Parco e dell'organizzazione del comitato.

Website
http://www.ladomenicafavorita.com

Video

Rassegna Stampa

Lo Scopo del Progetto

Il Giro della Sicilia è un evento ciclo-sportivo finalizzato a valorizzare il territorio siciliano. Il giro si articola in 5 tappe e consente agli appassionati di tutto il mondo di svelare un territorio spesso poco conosciuto. Un cultura millenaria, una natura che unisce il mare e la montagna come fosse un unico paesaggio. Un mare di montagne è il claim che abbiamo infatti utilizzato per promuovere l’evento.

Il Contributo di Innogea

Innogea ha ideato il concept insieme all’ASD GS Mediterraneo

Website
http://www.girodellasicilia.com